“Silas” supera le 260mila visualizzazioni. I registi De Marco/Craia volano alto con i Vivendo do Ócio

videosilasmtvLa benzina della mitica R4 rossa non è finita e continua a macinare chilometri, mangia asfalto e visualizzazioni dall’Italia al Brasile senza fermarsi mai. Il video “Silas” supera le 260 mila visualizzazioni su YouTube. Gli scenari che hanno entusiasmato i brasiliani partono da Macerata, passano per i Monti Sibillini e di tuffano nel mare di Civitanova Marche.  

È il videoclip che ha annunciato l’uscita dell’album “O Pensamento É um Ímã” della rock band brasiliana Vivendo do Ócio. Davide, Luca, Jajà e Dieguito lo hanno presentato in esclusiva su MTV BRASIL e ha immediatamente ottenuto un enorme successo con migliaia e migliaia di visualizzazioni e finito in heavy rotation in moltissime reti televisive. Durante il viaggio estivo in Italia, dove hanno suonato all’Italia Wave Love Festival di Lecce (esattamente tra Lou Reed e i Verdena), laVIVENDO DO OCIO 1_
giovanissima band è rimasta affascinata dai paesaggi marchigiani e ha preso la palla al balzo, insieme a Fabrizio Bori, per girare il videoclip del loro singolo. La regia è stata affidata a Federico De Marco [Federico De Marco Lab] e Rodolfo Craia, entrambi con tante apprezzate esperienze artistiche alle spalle, hanno scelto location suggestive e mozzafiato dal sapore vintage, tra Macerata, i Monti Sibillini e il mare di Civitanova Marche, utilizzando un’irresistibile Renault 4 rossa protagonista indiscussa delle avventure dei quattro bahiani. La canzone è stata ispirata da Silas, cugino dello scalmanato batterista Dieguito, e parla del vivere la vita intensamente, senza preoccuparsi del futuro. Quasi una riproposizione moderna del carpe diem che cerca di interpretare il sentire dei giovani di oggi alle prese con immense difficoltà di lavoro e con un futuro pieno d’incognite. Il ritmo frenetico e immagini incalzanti descrivono l’avventura dei quattro ragazzi nel mondo dello spettacolo, un po’ ragazzacci, un po’ rockers e un po’ m392410_4602664631289_1057171867_naledetti. Ma il contatto con la natura rimane sempre al primo posto, la purificazione mentale grazie al tuffo finale. Il ritmo delle immagini, il correre della Renault 4 rossa che richiama a quando il sogno giovanile aveva maggiori possibilità di realizzarsi, la musica, danno al videoclip una sicura piacevolezza <tutta da bere> ma nello stesso tempo rimanda ad una riflessione sull’essere delle giovani generazioni.

premiazione fluvione

Silas è risultato anche finalista agli MTV VIDEO MUSIC AWARDS grazie ai voti popolari, si è classificato secondo nell’MTV DIA DO ROCK (miglior canzoni rock dell’anno) e vincitore di un’edizione del FluvioneCortoFestival, presentato da Letizia Bellabarba, e Federico De Marco è stato premiato da Mauro John Capece “per aver rispettato lo spirito della band; si tratta di un music video fresco in cui la narrazione lascia spazio alla fotografia e all’impatto scenico dei componenti della band. Montaggio serrato e scelta delle location molto accurata.”

mtvrollingLa critica musicale brasiliana ha speso belle parole parole per il video, anche il Rolling Stone e le più rilevanti testate giornalistiche musicali. Si può definire un successo internazionale che ha preso vita a Macerata da maceratesi.